Teverexplora: un progetto per la Media Valle del Tevere

Teverexplora: un progetto per la Media Valle del Tevere

Teverexplora , nato da un’idea di Matteo Carratoni, è un progetto di marketing territoriale che mira a digitalizzare l’offerta turistica della Media Valle del Tevere: l’obiettivo principale è quello di valorizzare le aree rurali che si affacciano sul Fiume e creare un’offerta diversificata per un turismo di prossimità e giovanile che ponga al centro le reali esigenze del territorio. Il Tevere, storicamente, era la via principale per lo scambio e il passaggio di merci e persone, e svolgeva una funzione attiva di legante tra realtà territoriali diverse. Oggi, Teverexplora cerca una nuova identità per queste aree con l’obiettivo di rimettere il Fiume stesso al centro della vita sociale ed economica della Media Valle del Tevere.

La progettualità di Teverexplora ha mosso i suoi primi passi nel 2018, intercettando le indicazioni del Piano strategico del Turismo della Regione Lazio 2019/2021 e ricevendo un contributo grazie al bando “Itinerario Giovani (Iti.Gi), centri di sosta e centri di posta della Regione Lazio”. Nello stesso anno, il team di Teverexplora ha dato il via ad un importante networking, incontrando i professionisti che animano e vivono la quotidianità della Valle nelle sue più ampie sfaccettature: dalle guide ambientali ai gestori delle strutture ricettive, dai responsabili dei musei alle amministrazioni dei piccoli comuni. Un risultato reso possibile dal dialogo tra privati ed enti pubblici locali, ovvero tra la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa, il Comune di Torrita Tiberina e i giovani progettisti promotori dell’iniziativa.

Teverexplora è oggi qualcosa di concreto che appartiene a tutti: uno strumento attraverso il quale raccontare l’importanza della nostra identità locale e riproporla nell’era digitale. Una sfida e un impegno futuro partecipato che sarà nutrito dalla passione con cui ci affacciamo alla bellezza dei nostri luoghi, spesso legati a ricordi d’infanzia che vivono sotto la minaccia dell’urbanizzazione e della tecnologia.

Con queste immagini vi raccontiamo il nostro percorso: un video di pochi minuti che racchiude in sé intensi attimi di idee e una visione. 

Abbiamo tutti storie diverse ma una risorsa in comune: la Valle del Tevere.